+39.0931.494034 mail@gis-net.it

Genoma Master Services

Tutte le informazioni di cui hai bisogno, in tempo reale

Un software che la Industry 4.0 aspettava da tempo

La piattaforma Informatica Genoma Master Services (G-MS) di GIS International contiene molte risposte che la Industry 4.0 aspettava da tempo. G-MS si applica a qualsiasi sistema organizzativo dei settori: Industria, Manifatturiero, Servizi, Enti pubblici, inclusi Sanità, Comuni e Regioni.

G-MS è stato scritto con lo scopo di innovare, in virtù dei suoi algoritmi tecnologici, la gestione della grande quantità di dati che girano nei Sistemi, trasformandola da “Manuale” in “Automatica”.

Per arrivare a questo atteso risultato, G-MS integra, lega e connette, tutti gli ASSET del Sistema, li rende interattivi e in costante comunicazione. In una sola parola G-MS sviluppa nel Sistema in modo diffuso e capillare, il “Tessuto Connettivo” attorno al quale i “Dati grezzi” sono trasformati in “Informazioni Contestualizzate”, base necessaria per la gestione della “Conoscenza” utile al “Funzionario” per prendere decisioni sagge.  G-MS lascia intatta le gerarchie ed i processi esistenti, la sua innovazione consiste nel creare “il nuovo tessuto Connettivo” del Sistema. 

Principali caratteristiche

Per monitorare il raggiungimento degli obiettivi dei “Processi”, G-MS monitora direttamente le verifiche e i controlli eseguiti sui diversi “punti critici”. G-MS gestisce in modo digitale le verifiche e immette in tempo reale nel sistema l’esito. Nello stesso istante in cui una verifica ha un esisto “Non Conforme”, G-MS fa partire immediatamente un Alert ai responsabili in modo da attuare la corrispondente azione di “Chiusura della non conformità”. Di conseguenza, attraverso i risultati delle verifiche G-MS tiene sotto controllo tutti gli obiettivi di “Produzione” e di “Qualità”, li misura ed emette i corrispondenti report. Nell’architettura di G-MS l’ASSET è il “Personale”, i beni fisici le “Macchine” e le “Procedure”, sono gestiti in modo individuale o aggregato.

In tempo reale tutte le informazioni di cui hai bisogno

Utilizzando le proprietà interattive prima descritte, G-MS consente al Funzionario di creare un cruscotto personale sul quale ricevere in tempo reale tutte le informazioni valutate “Importanti/Critiche”. Con G-MS il Funzionario riceve le informazioni più importanti sull’andamento degli obiettivi, tramite “Alert” direttamente su PC o cellulare. Infatti, con la declinazione di 6 impatti di gestione (Salute, Sicurezza, Ambiente, Produzione, Costi, Immagine), differenziati da 5 livelli di criticità, il “Funzionario” stabilisce il livello delle notifiche da ricevere in tempo reale.
Lo schema sottostante mostra le aree più importanti dell’architettura G-MS.

safework2

Una risposta concreta alle esigenze del mercato

La Piattaforma G-MS attua e realizza quanto auspicato dalle norme tecniche, ISO 9001-2015 e dal legislatore. Riportiamo lo stralcio di un articolo del Professor Taisch apparso sulla RIVISTA QUALITA’ AICQ MARZO/APRILE 2020:

I dati sono di fatto la nuova miniera d’oro nell’organizzazione aziendale. Processi produttivi, organizzativi e manageriali saranno guidati sempre più dalla capacità di interpretare informazioni complesse. Considerare le decisioni data-driven come di pari importanza rispetto alle materie prime, al lavoro e al capitale segnerà la differenza tra le organizzazioni in grado di affrontare lo scenario competitivo e quelle che ne verranno inesorabilmente escluse. La pervasività (diffusione capillare) dei dati è centrale nella creazione dell’infrastruttura della comunicazione tra diversi elementi che consentono il monitoraggio, il controllo e quindi l’automazione della fabbrica (o del sistema economico produttivo). Si tratta di superare il concetto di connessione, sviluppando invece connettività per l’intero sistema produttivo, formato dal personale, dai processi e dalle procedure.

Connettiti con Noi!
Resta informato sui nuovi sviluppi di GIS!

Inscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l'invio delle nostre comunicazioni commerciali